SEO: 10 trucchi per migliorare il posizionamento - Lez.2 Consigli - Search Engine Optimization (SEO)

SEO: 10 trucchi per migliorare il posizionamento – Lez.2


Trucchi e consigli per migliorare la vostra presenza sui motori di ricerca, in 10 semplici mosse, grazie alla Search Engine Optimization (SEO).

SEO: 10 trucchi per migliorare il posizionamento – Lez.2

Continua la nostra rubrica sulla Search Engine Optimization (SEO), con il secondo articolo dedicato ai trucchi ed ai comportamenti da seguire per far comparire il vostro sito tra le prime posizioni sui motori di ricerca.

Anche in questa seconda lezione parleremo di meta-tags e delle basi del SEO, ma dispenseremo consigli utili anche per chi non fosse del tutto digiuno sull’argomento. Buona lettura.

11) Usate la vostra frase keyword nelle headline (MOLTO IMPORTANTE)

I tag Headline (H1, H2, H3, etc.) sono un posto eccezionale per inserire la propria frase chiave e le keyword secondarie. I motori di ricerca riconoscono che le headline sono più importanti del testo circostante ed assegnano loro un valore maggiore alle keyword che vi trovano all’interno.

12) Usate la vostra frase keyword nell’anchor text di link (MOLTO IMPORTANTE)

Il testo dei collegamenti è un ottimo posto dove inserire la vostra frase chiave. I link saltano maggiormente all’occhio sulle pagine Web e pertanto viene loro assegnata una priorità superiore rispetto al resto del testo.

13) Chiedete ad altre persone di linkare la vostra pagina (MOLTO IMPORTANTE)

Un modo eccellente per rimediare link in entrata è semplicemente chiedere educatamente. Ricordate tuttavia che un cross-linking eccessivo può essere percepito come spam, pertanto state attenti ad utilizzare poche fonti, pertinenti e di qualità.

14) Cercate di far inserire la vostra frase keyword all’interno dei link in entrata (MOLTO IMPORTANTE)


I link in entrata sono un ottimo modo per aumentare il vostro PageRank, Tuttavia non potete controllare il modo in cui la gente linka alle vostre pagine. Ci sono buone probabilità che utilizzi frasi che non hanno nulla a che vedere con le vostre parole chiavi. Ricordate che vi stanno facendo un favore linkandovi, pertanto potete azzardare a chiedere di cambiare il testo del collegamento, a patto di farlo sempre educatamente e senza mai insistere, potreste altrimenti trovarvi con un link in meno. Un buon consiglio potrebbe essere quello di fornire direttamente la porzione di codice con il collegamento già pronto con la frase keyword inserita nel testo.

15) Cercate di ottenere link da siti con una buona reputazione (MOLTO IMPORTANTE)

I link provenienti da siti con una buona reputazione contribuiranno ad aumentare la vostra. Del resto se un sito di qualità comprovata decide che il vostro è degno di essere linkato, questo significa che i vostri contenuti hanno un valore elevato Potete analizzare la reputazione di un sito sia osservando la sua posizione nei motori di ricerca, sia analizzandone il PageRank di Google. Da notare come i .edu abbiano una reputazione tendenzialmente molto alta in quanto rappresentano scuole ed università.

16) Cercate di ottenere link da siti simili al vostro (MOLTO IMPORTANTE)

Link in entrata da siti simili al vostro sono particolarmente importanti. Questo indica che i vostri contenuti sono pertinenti ad un determinato topic. In più indica che i vostri competitor trovano valido il vostro sito, dandovi così maggiore credibilità.

17) Cercate di ottenere link da siti .edu e .gov (MOLTO IMPORTANTE)

I siti che hanno domini .edu e .gov sono molto difficili da ottenere, pertanto hanno una grande credibilità. Riuscire ad ottenere un link al vostro sito contribuirà dunque ad incrementare la vostra reputazione.


Alcuni elementi della Search Engine Optimization (SEO)

Alcuni elementi della Search Engine Optimization (SEO)